Ci arrivano da Pino alcune immagine da Sololo.
Come già sappiamo il Progetto Sololo non è solo l’Hobbitu Childrens Home (la casa villaggio per bimbi orfani) ma è anche l’aiuto ed il sostegno a diverse famiglie povere presenti sul territorio segnalateci da CIPAD l’Organizzazione Non Governativa che gestisce tutti il Progetto.
Questa una visita ad una delle famiglie aiutate….
Visita a Dambala Faciana (villaggio vicino a Sololo)
L’unico negozio di sartoria del villaggio è l’impresa che ha attivato questa ragazza che il progetto-sololo ha mantenuto agli studi ed alla quale ha regalato la macchina da cucire.
In quasi tutti i villaggi dell’area di Sololo c’è un analogo negozio nato con il contribuito del progetto-sololo.
Al momento ci occorrerebbero ancora due macchine da cucire per altre due sartine. Dare oppotunità di lavoro equivale a dare dignità …
Ed ecco una famiglia accolta solo di recente nel progetto-sololo
Abitazione tradizionale al limite del collasso
La madre, capo famiglia, è malata con febbre malaria ed infezione delle alte vie respiratorie; lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è di oltre 10 gradi.
Dispone delle medicine necessarie ricevute dal dispensario, grazie all’iscrizione fatta dal progetto-sololo per tutta la famiglia al servizio sanitario nazionale.
Vedova, marito deceduto in scontro a fuoco sul confine, ha 8 figli.
Per loro è stata raddoppiata la dose di cibo distribuita mensilmente dal progetto; oltre ad aver ricevuto il kit-famiglia ed i kit-minori.
Servirebbero 2.500- euro per realizzare una casetta con annesso gabinetto; così come ne sono state fatte altre 18 dal Progetto.
Non si chiede elemosina; se volete e se potete farlo, c’è la possibilità di fare un pò di giustizia cercando di tutelare la specie umana.
per maggiori informazioni www.sololo.eu