Venerdì 17 febbraio gli amici Paolo e Massimo Mandelli sono partiti da Milano per raggiungere Pino a Sololo, nel nord del Kenya.
Un anno fa, dopo la scomparsa della loro mamma, hanno scelto il nostro progetto Sololo, in Kenya, come primo progetto da aiutare con l’avvio di un fondo dedicato all’emergenza acqua (vedi home page Monedo Onlus – Fondo di Emergenza Acqua).
Venerdì hanno preso un aereo non tanto per andare a verificare il reale bisogno (peraltro moto importante per un donatore) ma per conoscere concretamente le persone che beneficeranno anche del loro aiuto. Nessuno dei nostri progetti è un ‘conto corrente’. La relazione con l’altro è fondamentale per noi, per capire, per comprendere e per continuare il nostro impegno. Volti, persone, voci…non solo budget e conti correnti.
E’ così che, al primo “Ila!, che dici?? possiamo andare a fare un’esperienza di volontariato a Sololo?!”…la mia risposta è stata un pieno e felice si!
Pino, già presente a Sololo dall’inizio di febbraio, li sta accompagnando in questa missione e queste sono le prime parole di Massimo…
“La dignità e la forza di queste persone che lottano ogni giorno per sopravvivere ci siano di insegnamento, non hanno acqua e ne cibo ma non esitano un attimo a prendersi carico di bambini orfani di vicini o parenti, è nostro dovere cercare di aiutarli in qualche modo, non si può far finta di niente dopo aver visto nei loro occhi la gioia per aver condiviso con loro qualche attimo di condivisione.” 24 febbraio 2017
“Si comincia! Oggi abbiamo cominciato la distribuzione delle taniche da 100lt”