Ritarda l’arrivo delle ‘grandi piogge’. A Sololo è già carestia! Siamo impotenti e siamo nuovamente alle porte di un disastro umanitario

0

Ritarda l’arrivo delle “grandi piogge” … Nell’area di Sololo è già carestia !
Ad essere colpiti, per ora, sono i bambini e gli anziani. La popolazione stà soffrendo; ma la fame è già presente tra gli anziani soli. Sono stati segnalati due decessi, rispettivamente ad Uran e Annona.
Il “Progetto-Sololo” non è economicamente in condizione di poter rispondere a queste richieste di aiuto (acqua e cibo), così come aveva fatto felicemente in passato. Siamo impotenti e siamo nuovamente alle porte di un disastro umanitario, prevedibile ed ignorato. Possiamo contare solo sulla sensibilità dei donatori, che cerchiamo di informare come possiamo, e sulla speranza di vedere arrivare presto la pioggia.
Questa gente vive a stenti in un’area sperduta tentando di allevare bestiame. Quanto può essere lei la responsabile dell’inquinamento mondiale che condiziona questi cambiamenti climatici ? Eppure è lei tra i primi a pagarne le conseguenze. E’ ingiusto; chi può faccia qualcosa.

pino

PS. c’è un nuovo arrivo, bambina di 5 anni, all’Obbitu Villaggio. Probabilmente la seguirà un nuovo maschietto la prossima settimana.

www.sololo.eu 

 

Questo è il momento d’intervenire; abbiamo 2 settimane di tempo per farlo. Dopo i bambini sotto ai 5 anni inizieranno a perdere peso e massa corporea. L’esperienza ci ha insegnato che riusciranno a recuperare la situazione iniziale dopo non meno di 18 mesi di dieta potenziata. Pensate ai costi che abbiamo sostenuto in passato. Dobbiamo agire ora! Che facciamo? Il “Progetto-Sololo” non dispone di soldi per fare fronte a questi costi extra.

I nostri collaboratori segnalano:

l’intera popolazione sia il bestiame che gli esseri umani (ndr notare che loro citano sempre le bestie prima degli umani), dipendono dal bacino di Sololo Ramata che è ora molto affollato e l’acqua ogni giorno diminisce sempre più velocemente. Il governo della contea sta facendo qualcosa con un aiuto alimentare ed il trasporto dell’acqua. La distribuzione con l’autocisterna è scarsa così che per le famiglie più vulnrrabili può succedere di non ricevere acqua. La situazione come questa impone che vi sia la sopravvivenza per il più adattabile e morte per i più deboli.
Spero che la tua richiesta di supporto possa dare frutto.
Anche le Autorità governative segnalano il pericolo incombente. Ho trovato il rapporto dell’ufficio Marsabit NDMA dell’11 /3/2019. (ndr traduzione con Google)

Segnalazione da parte dell’Autorità nazionale per la gestione della siccità Marsabit

L’Autorità nazionale di gestione della siccità (NDMA) ha lanciato un allarme sulla situazione di siccità nella contea di Marsabit.
Secondo un rapporto dell’NDMA, migliaia di residenti in tutte e sette le sotto-contee di Moyale, North Horr, Loiyangalani, Laisamis, Marsabit North, Sololo e Marsabit Central stanno affrontando la fame e hanno urgente bisogno di aiuti alimentari.
Di conseguenza, l’autorità ha chiesto misure urgenti appropriate per salvare i residenti dalla fame.
Il funzionario addetto alle comunicazioni dell’NDMA per la contea di Marsabit, John Ougo, ha descritto la situazione di siccità nella regione come seria e ha sollecitato gli interventi senza indugio.
Il signor Ougo ha avvertito che nelle prossime due settimane si prevede un peggioramento delle condizioni, aggiungendo che il tempo prolungato a secco ha impoverito il pascolo e le risorse idriche in quasi tutte le aree di pascolo.
Il bestiame è la principale fonte di sostentamento per le comunità locali di pastori.
I dati raccolti dall’autorità stabilivano che la situazione della sicurezza alimentare, la qualità e la quantità dei pascoli erano diminuite.
“La condizione corporea degli animali è in declino, a parte i cammelli, anche con i pastori che migrano con il loro bestiame in cerca di pascoli e così lasciano dietro di sé anziani, bambini e donne”, afferma il rapporto.
Tuttavia, il 95 percento di 110 pozzi trivellati in tutta la contea erano operativi, ma i rendimenti idrici nei pozzi poco profondi sono diminuiti drasticamente mentre il 90 percento dei bacini d’acqua si sono prosciugati.
Il rapporto afferma che lo stato nutrizionale dei bambini di età inferiore ai cinque anni è stabile ma potrebbe deteriorarsi se il calo previsto nell’assunzione di cibo continuasse.
La sola sottocontea di Marsabit Central ha circa 45.000 residenti nelle sue 11 località che hanno un disperato bisogno di aiuti alimentari.
Joseph Nyakwara, commissario distrettuale addetto alla contea, ha descritto la situazione come negativa, aggiungendo che il governo stava prendendo accordi per avvalersi di aiuti umanitari complementari ai malati.
Il coordinatore della contea NDMA, Golicha Guyo, ha detto che l’autorità terrebbe informati i residenti sulla situazione di siccità e su come meglio potrebbero farcela.
Il signor Guyo ha sollecitato uno sforzo collaborativo da parte dei governi nazionali e delle contee e altre agenzie per attutire i residenti contro gli effetti della siccità.
La contea è tra le cinque contee che il dipartimento meteorologico proiettato avrebbe sperimentato un secco incantesimo a partire da marzo. Altri includevano Garissa, Isiolo, Mandera e Wajir.
Di Sebastian Miriti.

Share.

Comments are closed.