Finalmente dal mese di aprile sono arrivate le piogge… forse anche troppe devastando villaggi con le loro case di paglia e fango.
Alcuni dei bambini del Villaggio Obbitu, in quest’ultimo periodo, hanno trascorso le vacanze scolastiche presso parenti e/o famiglie. Altri invece, non avendo più nessuno, sono rimasti nell’Obbitu impegnandosi a ripulire l’area dall’erba alta. Questo è un importante momento di ‘scuola di vita’ verso un adultità a nord del Kenya 😊.
L’area del Villaggio è frequentata da fantastici uccelli colorati, dalle faraone e da uccelli rapaci. Non mancano le manguste, le antilopi, i dic dic, i babbuini, i fagoceri, e talvolta si sente anche il leopardo 😁Purtroppo ci sono anche dei serpenti particolarmente velenosi (il cobra rosso, il serpente che sputa; la vipera pamfada, il serpente che soffia; il mamba nero, l’unico che attacca senza ragione; equello dei 7 passi …) ma i bambini affrontano tutto questo con coraggio e piano piano diventano grandi 🙃.
In collaborazione con Cipad, per evitare il disboscamento dell’area, stiamo valutando la possibilità di fornire ciascuna famiglie sostenuta dal progetto, di una stufetta artigianale che permetterebbe di cucinare risparmiando legna fino al 75 %. Purtroppo il costo del carbone è inaccessibile per molti che ricorrono così a disboscare le aree limitrofe causando un grosso problema ecologico.
Sono i piccoli gesti che fanno un mondo più bello 😊😃.
Se vuoi aiutarci ad aiutarli tu farai la differenza con noi!
😊www.mondecoonlus.it