Il costo del carbone o del gas è inaccessibile per molta della popolazione di Sololo che è obbligata a ricorrere alla legna presente in natura disboscano così le aree limitrofe causando anche un enorme problema ecologico. Le donne si caricano di enormi quantità di legna sulle spalle quotidianamente.
Per far fronte a questo problema, in collaborazione con Cipad, abbiamo pensato di fornire a ciascuna famiglia (sostenuta dal progetto) una stufetta artigianale che permette di cucinare risparmiando legna fino al 75 %.
Il fornitore delle stufe a legna di Nairobi, ha incaricato un suo facilitatore di viaggiare fino a Sololo con lo scopo di spiegare come utilizzare al meglio le stufe a legna che riceveranno.
Lunedì 22 gennaio nell’Obbitu Village, 25 famiglie del progetto sono state coinvolte nella spiegazione dell’uso di queste cucine e ad esse, CIPAD ha fornito le cucine.
Tra 6 mesi valuteremo con CIPAD l’utilizzo di questo novo strumento costatando se realmente l’uso della legna presente in natura si è dimezzata facilitando anche la vita delle donne costrette a recarsi quotidianamente nei pericoli presenti nel bush.
per maggiori informazioni
www.sololo.eu