‘L’acqua della sciura Maria’ è un FONDO DI EMERGENZA a favore di progetti legati all’acqua.
Puoi aiutarci facendo un’erogazione liberale su uno dei nostri conti correnti indicando, nella causale del versamento, la dicitura: emergenza acqua.
Tutti i fondi che raccoglieremo saranno interamente utilizzati per scavare pozzi, acquistare tank, cisterne, bidoni o addirittura mezzi di trasporto per l’acqua.
L’acqua è fonte di vita, in ogni angolo del nostro pianeta. Ma ci sono aree della terra in cui questa risorsa è estremamente scarsa, e talvolta assente. Sololo, un villaggio nelle aree aride del nord Kenya, è una di queste zone.
A Sololo, Madre Natura dona l’acqua attraverso le piogge in ottobre-novembre (“piccole piogge”), e successivamente in aprile-maggio (“grandi piogge”). Ma il cambiamento climatico globale ha gravemente influenzato la puntualità di Madre Natura. Così, talvolta le piogge stagionali non si presentano più all’appello annuale.
Questo scenario minaccia ciclicamente la sopravvivenza della popolazione. Prima vengono a mancare i pascoli, e di conseguenza muoiono gli animali, principale fonte di sostentamento. Successivamente, la carenza di acqua porta via le categorie più deboli, ovvero anziani e bambini.
Durante l’ultima grave carestia del 2011, Mondeco Onlus e il partner locale CIPAD hanno colto i segnali dell’arrivo della siccità con circa sei mesi di anticipo rispetto all’allerta globale. Grazie a questo margine di tempo, i partner sono riusciti a stoccare e distribuire acqua a favore di oltre 6000 persone, per 9 mesi, prevenendo la perdita di vite umane.
A distanza di 5 anni da allora, molto è stato fatto. Sono stati ampliati i bacini di stoccaggio dell’acqua e ne sono stati costruiti di nuovi. Sono state installate cisterne di raccolta nelle aree più critiche per le categorie vulnerabili.
Ma la minaccia è sempre viva. I report di gennaio 2016 di CIPAD parlano chiaro e indicano una concreta possibilità di carestia all’orizzonte del 2016. Mondeco Onlus, con il tuo sostegno, vuole iniziare ad accantonare un fondo di prevenzione emergenza. In caso di bisogno conclamato, saremo così pronti per affiancare e sostenere il nostro prossimo, perché possa attraversare la carestia senza perdite che possono essere prevenute.
Ecco un’idea di quanto può fare la differenza il tuo aiuto. Il tuo sostegno con noi!
Costi per l’acqua nel nostro Progetto Sololo, nord del Kenya ( costi aggiornati all’anno 2016 ):
1 tanica da 20 lt 5 euro
1 tanica da 100 lt 10 euro
1 tank da 1.000 lt 150,00 euro
1 tank da 5.000 lt 400,00 euro
1 tank da 8.000 lt 650,00 euro
1 tank da 10.000 lt 1.000,00 euro
queste sono solo alcune immagini che abbiamo scattato…
L’abbiamo chiamato così: ‘l’acqua della sciura Maria‘ in ricordo di una persona cara che ha sempre condiviso la sua generosità con chi aveva un bisogno più grande. Una donna che ha sempre creduto in noi e che vuole continuare a vivere donando vita agli altri: l’acqua!Ogni euro raccolto è una goccia donata con noi. Se non ci credi. Vieni! Sei il benvenuto!
La tua piccola o grande offerta può fare davvero la differenza! L’acqua dona vita.