Sono diverse le lettere che CIPAD riceve dai ragazzi sostenuti nel loro percorso di studi. E’ bello leggerle e rileggerle e rendersi conto che ‘qualcosa di buono e di bello’ siamo riusciti a realizzare insieme. Piccoli grandi aiuti che cambieranno la vita di ‘alcuni fortunati’. Sono i ragazzi e i bambini che vengono aiutati nel Progetto Sololo a studiare, ad avere una formazione, un’istruzione che li porterà magari fino all’università. In una realtà come quella di Sololo non è cosa così facile e scontata. Quello che a noi sembra un percorso lineare e scontato, lì, al confine con l’Etiopia non è affare affatto scontato. E’ bello ricevere e leggere le loro parole di sconfinata gratitudine. Non tanto per il grazie che traspare tra le righe ma per la consapevolezza di essere stati un tassello nel loro cambiamento e nella crescita della loro persona. Lo studio è alla base del cambiamento personale e sociale. Coraggio ragazzi! Voi siete il futuro del vostro e nostro mondo!
Mondeco Onlus continuerà a sostenervi per quanto riusciremo a fare grazie all’aiuto generoso di tanti altri. Aiutaci ad aiutarli 🙂
“Era la volontà del Signore quando nel 2010, tramite la segnalazione di un anziano di villaggio, ho avuto l’opportunità di essere ammessa al progetto, allora avevo 8 anni, frequentavo la 2. classe della scuola primaria e avevo perso i miei genitori. Era difficile per me ricevere il fabbisogno necessario come anche il cibo. Da allora Cipad – Progetto Sololo – ha iniziato a seguire la mia crescita e ha sostenuto la mia educazione dalla scuola primaria fino ad oggi. Inoltre, ha provveduto alle mie necessità di base, salute, protezione e educazione sociale.
Senza l’aiuto del progetto la mia educazione e crescita sarebbero state a rischio. Il vostro aiuto è stato uno stimolo per me e, nonostante le mie origini povere e le tante sfide che una ragazza deve affrontare nella nostra società, la vostra organizzazione mi ha accolto, come ogni altro minore, per accompagnarmi nel mio percorso educativo. Sono molto riconoscente e grata per l’esistenza di questo progetto.
Quando frequentavo la scuola primaria, il progetto era sempre pronto ad aiutarmi nelle varie attività e provvedeva alle divise e al materiale scolastico. Grazie a questo aiuto ho terminato il livello primario con un risultato finale di 241 punti. Successivamente il progetto ha continuato ha seguire il mio percorso nella scuola secondaria Moyale Girls’ Secondary School facilitando i bisogni primari e secondari durante i 4 anni di studi.
Con l’aiuto del Signore e Cipad, Obbitu Children Home, ho terminato la scuola ottenendo il risultato C- nel mio certificato dell’educazione secondaria (KCSE – Kenya Commission Secondary Education).
Per migliorare la mia preparazione scolastica e per realizzare il mio sogno futuro chiedo gentilmente alla vostra organizzazione di sostenermi ancora per diventare ufficiale veterinario frequentando un collegio riconosciuto dal governo che consente di ottenere il diploma in cura della salute e riproduzione degli animali. Sarei molto felice se mi fosse offerta questa possibilità.
Ringrazio per il vostro infinito incoraggiamento e supporto finanziario; rimango in attesa del vostro riscontro, in fede”
“Cipad è un’organizzazione non governativa locale che ha iniziato le sue attività nel 2007. Il progetto è noto perché aiuta le famiglie povere e vulnerabili con cibo, salute, educazione, case, cure, protezione e sostentamento.
La mia famiglia è stata registrata nel progetto tramite la segnalazione dell’anziano responsabile del nostro villaggio, che era a conoscenza delle scarse disponibilità economiche della mia famiglia.
Io ho solo mia madre la quale è affetta da problemi mentali.
Nel 2009 il progetto mi ha aiutato ad iniziare la scuola primaria, in rispetto al mio diritto all’educazione scolastica, che è veramente importante per la mia vita.
Abdi Okotu e Paul venivano periodicamente a scuola per controllare la mia salute e per vedere se i risultati scolastici erano soddisfacenti. Tutti gli anni, nel periodo delle vacanze, ci consegnavano la nuova divisa insieme ai testi e quaderni scolastici.
Durante le vacanze ci chiamavano per gli incontri di orientamento e consulenza. Hanno anche insegnato ai nostri tutori su come allevare il pollame. Hanno distribuito le semenze e dato istruzioni sull’agricoltura.
Dopo aver terminato gli 8 anni della scuola primaria, il progetto ha continuato a sostenermi nel collegio – convitto della scuola secondaria. Ha provveduto trimestralmente al pagamento delle rette scolastiche. Per me è stato un grande aiuto perché non ho dovuto abbandonare la scuola mentre i miei amici avrebbero potuto continuare gli studi.
Nel periodo delle vacanze il responsabile provvedeva con l’aiuto di un insegnante nell’Obbitu Children Home a darci lezioni sull’utilizzo del computer che mi è stato veramente utile e ho apprezzato molto l’impegno del progetto.
A causa del Covid-19 ho terminato i 4 anni di studi della scuola secondaria nel mese di Marzo 2021, mentre avrei dovuto finire a Novembre 2020.
Il mio voto finale è nella media equivalente ad un C- che mi permette di qualificarmi per un corso di diploma. Vorrei fare domanda per un diploma infermieristico o altri corsi correlati.
Spero che il progetto continui ad aiutarmi a perseguire la mia carriera di studentessa.
Dio benedica il progetto per tutto l’impegno ed il bene che diffonde.
Grazie”
Per maggiori informazioni www.sololo.eu