” o muoio di corona virus o muoio di fame”

0

Ilaria…i poveri mi hanno detto così: o muoio di corona virus o muoio di fame...” così mi ha detto al telefono Antonio chiamandomi da Alagoinhas una piccola cittadina della Bahia, in Brasile.

Così come in Brasile, così è la realtà di tanti poveri che abitano il Sud del Mondo. Un Mondo dove è cosa rara il volontariato, o l’organizzazione sociale che è avvenuta in numerose città italiane. Le persone si organizzano; i gruppi di volontariato si uniscono; i Comuni intraprendono azioni solidali e di aiuto….no, nel Sud del Mondo non funziona proprio così….alcune realtà rimangono invisibili e presenti solo all’attenzione di alcuni….. Antonio è uno di quelli. Originario di Ghisalba (BG) vive da più di 20 anni in Brasile accanto a diverse fragilità. Prima con i meninos de rua (i bambini di strada) di Salvador de Bahia ed oggi con i ragazzi della Pastorale del Minore nella città di Alagoinhas.

Quando qualche giorno fa il virus è arrivato anche in Brasile, Antonio mi ha chiamata preoccupato per i poveri sulla strada…” il Governo ha chiuso tutto, bar, ristoranti, negozi…ma come faranno i poveri della strada? quelli che per vivere quotidianamente vendono noccioline, caramella o frutta con il loro arrabattato tavolino?…come faranno loro? nessuno ci pensa qui…ma loro ci sono. Esistono e sono tantissimi!…cosa possiamo fare??

Non ci abbiamo pensato tanto ed abbiamo destinato una piccola somma per loro. Mille euro. Non è molto, lo sappiamo, ma è quello che abbiamo a disposizione al momento.

In Brasile, come in diversi paese del sud del Mondo, esistono le ‘sesta basica‘, un kit alimentare modulabile per il fabbisogno basico della persona.

Antonio ci ha mandato alcune immagini e alcuni costi:

 

Alimenti per 15 giorni per una famiglia 35 euro

Alimenti per 10 giorni per una famiglia 25 euro

Alimenti per 7 giorni per una famiglia 15 euro

A ciascuno di loro verranno dati anche due pacchetti di pollo del valore di 7 euro 

E’ un gesto semplice. Nessun progetto istituzionale alle spalle. E’ un semplice aiuto che vogliamo dare per alleviare la sofferenza di qualche famiglia. Antonio in questa settimana acquisterà le Ceste e le distribuirà così che per qualche giorno i morsi della fame saranno un po’ attenuati.

Chi vuole e può aiutarci può farlo semplicemente facendo un’erogazione liberale alla Mondeco. Noi la faremo arrivare direttamente ad Antonio. 

“non importa quanto riuscirai a dare, ciò che importa è l’amore che metti nella tua offerta”

Grazie Antonio e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci.

    lui è Antonio…quest’estate era venuto a trovarci 🙂

 

 

Share.

Comments are closed.