Il dottor Bollini (Pino) si trova a Sololo dall’inizio di marzo e farà rientro in Italia lunedì 4 giugno. Sono tate le considerazioni, i pensieri e i progetti che ci riporterà ‘a casa’ dopo questa sua lunga missione. Iniziamo a condividerne qualcuno….
- Prima di tutto, la buona notizia è che piove, piove, piove molto bene da circa 3 mesi … è tutto verde e i tanks ed i bacini di raccolta sono tutti pieni. I DAM (le raccolte d’acqua) sono pieni e tracimanti.
- Purtroppo però, quando nella zona di sololo piove molto le piste diventano impraticabili e villaggi isolati; interviene il Governo con gli elicotteri.
- Con la pioggia riparte alla grande l’attività delle nostre serre e dei campi.
- La distribuzione di cibo alle famiglie inserite nel Progetto continua due volte al mese. Il nostro magazzino non è mai vuoto per fortuna!I dati relativi alle 128 visite sanitarie condotte nel primo trimestre del 2018, confermano le aspettative:
– i casi di malnutrizione sono pochi e stabili nella loro percentuale
– il numero dei sottopeso in relazione all’età, è in flessione e comunque in netta riduzione di gravità
– l’indice di massa corporea (BMI) ha iniziato la controtendenza verso la normalizzazione
Una valutazione più indicativa sui risultati e sul da farsi sarà quella che verrà eseguita al termine del primo semestre 2018.
Nel frattempo è opportuno continuare anche per i prossimi tre mesi con lo stesso quantitativo di cibo attualmente distribuito.
- In costruzione otto casette tradizionali per le famiglie più bisognose del Progetto-Sololo. Costo totale della costruzione di una casetta circa 1.900,00 euro; costo del bagno (pit latrine) circa 600,00 euro.
- Distribuito con regolarità il materiale scolastico ed i libri per tutti i bambini inseriti nel progetto.
Grazie Pino! e grazie CIPAD! la nostra collaborazione continua da anni ormai. Insieme stiamo cercando di sostenere questa ‘piccola realtà’ ai confini con l’Etiopia …e grazie a ciascuno di voi se vorrà aiutarci ad aiutarli!
info prese dal sito www.sololo.eu (dove potrete trovare molto e ancora molto di più sul Progetto Sololo)